Cyrano

materiale iconografico


di Edmond Rostand

regia di  Daniele D'Anza

anno 1979

con
Catherine Spaak

Commento
Cyrano de Bergerac (o anche Cirano di Bergerac in Italia) è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti.

Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli però segretamente nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana, sua cugina.

Quando Cristiano, un giovane cadetto, senza nulla sospettare gli chiede aiuto per conquistare proprio il cuore di Rossana, Cirano inaspettatamente si improvvisa suggeritore per l'altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell'amico.

L'unione tra i due giovani è però osteggiata dal potente di turno, invaghitosi della bella. La guerra costituisce dunque una perfetta occasione per allontanare i due innamorati: Cristiano assieme a Cirano finiranno con la loro compagnia al fronte...

Solo al termine della propria vita, trascorsi molti anni, Cirano oserà confessare pudicamente all'amata il suo sentimento.



Domenico Modugno e Catherine Spaak